Bio

NICOLA PASI

Nicola Pasi, nato a Fusignano nel 1972, fin da giovane è stato uno dei promotori e coordinatori del Centro Giovani. Laureato alla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, nel 1999 ha iniziato la libera professione di architetto ed è stato tra i fondatori dello studio associato Officina di Architettura. Sempre nel 1999 inizia l’esperienza politica con l’elezione da indipendente nel Consiglio Comunale di Fusignano, dove ha presieduto la commissione ambiente e territorio.
Nel 2001, a 29 anni, è entrato a far parte della Giunta Comunale di Fusignano con deleghe all’ambiente e alle politiche giovanili. Nel 2004 ha aderito ai Democratici di Sinistra e dopo pochi mesi è diventato il Segretario dell’unione comunale di Fusignano. Dopo essere stato rieletto in Consiglio Comunale a Fusignano, gli è stato proposto di far parte nella Giunta Comunale di Lugo dove ha assuntole deleghe ad Urbanistica e Edilizia, a cui si è aggiunta dopo qualche anno quella alle Politiche Abitative.
Nel 2009 è stato rinominato assessore nella Giunta Comunale di Lugo con deleghe all’Urbanistica, Edilizia e Ambiente, in primo luogo, e quindi quelle a Bilancio, Personale, Informatica e Affari generali del Comune di Lugo.
Nel 2014 è stato eletto Sindaco del Comune di Fusignano. In questi cinque anni di mandato, ha assunto le deleghe a bilancio, organizzazione del personale, affari generali e semplificazione, società partecipate, politiche sanitarie, sicurezza e protezione civile, decentramento e partecipazione, turismo, informatica e innovazione tecnologica.
Per l’Unione dei Comuni, in questi anni, ha coordinato le politiche inerenti il turismo, l’innovazione tecnologica, la mobilità e le infrastrutture.
Alle ultime elezioni provinciali è risultato il candidato più votato e gli sono state affidate le deleghe alle infrastrutture, alla mobilità e alla pianificazione territoriale